Partner

APS BASSO PROFILO

L’APS “Basso Profilo” si prefigge di  diffondere le pratiche di cittadinanza attiva, promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio locale, impegnarsi con azioni concrete per lo sviluppo sostenibile del territorio. Dal 2007 l’associazione ha organizzato corsi formativi, attività di ricerca, workshop, seminari, concorsi, mostre, spettacoli. Tra queste segnaliamo “Ri-generazione Urbana”, un programma di ricerca co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che dal 2010 al 2015 ha reso i giovani e gli adolescenti protagonisti del ripensamento e della trasformazione degli spazi pubblici della città; “banCO”, un incubatore di nuovi artigiani capace di integrare il co-working con il co-manufacturing per dare nuova vita agli scarti e condividere i vecchi e nuovi saperi delle botteghe.  Dal 2015 l’APS Basso Profilo ha avviato con una nutrita rete di partner il progetto “Smart Dock” per riscoprire la matrice d’acqua di Ferrara, attraverso un percorso fisico, ma allo stesso tempo storico e memoriale.  Per Basso Profilo abituarsi a vedere il fiume e la darsena con uno sguardo diverso significa contribuire alla rinascita di un habitat urbano ricco di diversità, che grazie ad un nuovo vincolo di affezione possa tornare ad essere un bene comune.

WUNDERKAMMER

Il Consorzio “WUNDERKAMMER” è un centro di produzione culturale che reinterpreta in chiave contemporanea il concetto di “camera delle meraviglie” per raccogliere e organizzare le capacità artistiche e produttive dei giovani.  Sede operativa sono gli ex magazzini fluviali della Darsena di Ferrara (Palazzo Savonuzzi).
Costituitosi nel 2011, il consorzio è attualmente composto da quattro associazioni, “Basso Profilo”, “Encanto”,   “ AMF-Scuola di Musica Moderna”, “Fiumana”.  Dal 2014, attraverso un servizio di co-working orientato, “la camera delle meraviglie” offre una valida alternativa all’ufficio tradizionale per chi lavora nel settore delle cultural industries e dell’innovazione sociale. Il progetto “Wunderkammer” ha vinto l’edizione 2012 del bando di innovazione creativa  del Comune di Bologna, “INCREDIBOL”, ed è stato premiato a Roma nel 2013 nell’ambito della 2a “BIENNALE DELLO SPAZIO PUBBLICO”.

AMF – SCUOLA DI MUSICA MODERNA

L’ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA è un’ass. culturale senza scopo di lucro fondata nel 1990, attualmente opera in convenzione con l’Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara e rientra nell’Albo Regionale dell’Associazionismo. Attività principale dell’ AMF è l’organizzazione dei corsi della SCUOLA DI MUSICA MODERNA, una struttura didattica e formativa consolidata e di importanza regionale con oltre 600 iscritti ogni anno. 25 sono i corsi principali ai quali si sommano corsi complementari di teoria, canto corale, musica d’insieme e home recording. La scuola è dotata di 12 aule più un’aula magna dove vengono organizzate le lezioni delle materie di insieme, seminari e concerti.

APS. ENCANTO – CENTRO INTERCULTURAL ITALO-SPAGNOLO

Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo “ENCANTO” è una APS che realizza iniziative volte alla diusione e alla conoscenza della cultura, delle tradizioni e delle origini degli altri popoli al fine di sviluppare la solidarietà civile fra popolazioni diverse. “Encanto” propone attività che vanno dall’insegnamento della lingua spagnola al potenziamento degli investimen- ti commerciali spagnoli a Ferrara, promozione turistica, diusione della cultura spagnola e baby ludoteca bilingue.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “FIUMANA”

“FIUMANA” è un associazione culturale, sportiva e ricreativa fondata nel 2009. L’associazione propone laboratori di teatro, crea spettacoli ed animazioni, organizza eventi, sviluppa progetti interculturali, e partecipa attivamente alla rivalorizzazione del fiume come via di comunicazione e scambio, risorsa ambientale e identità culturale. L’Associazione opera da 4 anni nel settore del turismo fluviale, della navigazione interna e del trasporto di persone sul Po e gestisce due strutture ricettive galleggianti e una motonave. www.fiumana.org, info@fiumana.org